Il mistero dello sbaglio

Oggi a lavoro si chiacchierava del più e del meno tra colleghe, un po' mi prendevano per il culo perché un paziente ha avuto una visita urologica ed è toccato a me occuparmi di un'accurata igiene intima, dopo che l'ultima volta lo hanno rispedito a casa perché era sporco...e i commenti tipo "vedi però come sei brava"si sono sprecati, che ve lo dico a fare?!
Da qui siamo passati ai discorsi sull'età massima per una gravidanza, io ho detto la mia, Max 45 anni, non di più, le altre, una 45 e una 53 invece dicevano max 40 anni ed è venuto fuori che un'amica della prima, 48 anni, ha un ritardo di 6 giorni... 3 figli alle spalle, divorzio e un nuovo compagno. Io ho detto che per me o sono le prime avvisaglie della menopausa o lo stress e che se proprio ha paura si prendesse un test e via.
È da qui che nasce la mia riflessione, se ne avete datemi delucidazioni...come si rimane incinta per sbaglio?
Io sto con mio marito da 15 anni, i primi tempi c'era il preservativo, per un po' ho preso la pillola che mi ha sempre dato problemi, oggi la escludo per il lattosio, per il resto coito interrotto...eppure i figli sono arrivati quando li abbiamo voluti!
Dunque...che cos'è un rapporto a rischio? Senza contare preservativo rotto...e soprattutto, perché hai rapporti a rischio?
Io stessa ho rapporti a rischio, anche nei giorni più fertili, con coito interrotto, ma se un giorno dovessi scoprire di essere in attesa del terzo sarebbe solo una bella notizia, non uno sbaglio! Cioè, mi spiego, io non ho coraggio di fare il terzo, ma nemmeno faccio il possibile per evitarlo, perché forse sarei contenta se accadesse così, per caso...
Quindi, escludendo la leggerezza di due adolescenti, se hai rapporti, magari pure completi, dove sta lo sbaglio? Ne ho sentite tante, ho un'amica che ha 3 figli per sbaglio, e sta cosa mi fa incazzare! Ok, al primo ok, pensi sempre che a te non succede, sfidi la sorte senza porti troppi problemi, e ti vivi una gravidanza da schifo, perché non lo volevi...e gli altri due?
Davvero non capisco, come non capisco la pillola del giorno dopo, ma pigliatela prima una pillola!
Non è una critica, l'ho premesso, io spero di cadere in questo sbaglio, ma se non volessi un figlio farei di tutto per far sì che questo non arrivi!
Non ho mai avuto occasione di chiedere a qualcuno che ci è incappato, ma com'è ch'è avvenuto sto sbaglio?
Un'altra collega, 39 anni all'epoca, rapporto completo al decimo giorno di ciclo, ma non lo sai che non siamo macchine ?
Non ci credo che tutte queste donne siano vittime dell'ignoranza, non ci credo che non si siano mai informate su come funziona.
Per dire, dani, 4 anni e qualche mese, tempo fa mi chiese molto ingenuamente: ma tu e papà come avete fatto a farmi? E io che odio ape, fiore, cavoli e cicogna, tentai una spiegazione adatta, quanto più possibile vicina alla realtà, papà ha messo un semino nella pancia della mamma e quel semino è cresciuto diventando un bambino, quel bambino sei tu.
Mio figlio, che sa solo che i maschi hanno il pisellino e le femmine la patatina, ha voluto sapere se papà mi ha tagliato la pancia per metterci il semino.
Ecco, un minimo di logica e ci si arriva alla conclusione che ad un'azione segue una reazione, quindi???
Vi prego, illuminatemi, perché davvero mi sono sempre vergognata a chiedere in cosa consiste questo sbaglio.

Commenti

manu ha detto…
secondo me si dice per sbaglio perché non lo avevi programmato!
Poi con i rapporti a rischio lo metti in conto che puo' succedere!
GiorgiaLand ha detto…
Anche quelle rimaste incinta con la pillola...se poi ti scordi di prenderla non è proprio colpa del mancato effetto della pillola... Secondo me è un po' di "tanto a me non capita".
IlMondoRotola ha detto…
Secondo me il "per sbaglio" può essere per un anticoncezionale che non funziona e stop. Il resto non è per sbaglio ma incoscienza e affidarsi al caso con più o meno consapevolezza, come voi. Anche una tipo che conosco non voleva avere figli e ne ha 3, tutti non voluti..Ma come è possibile?
Appena Sofia avrà l'età io la porto da un' ostetrica a farsi una bella chiacchierata per togliersi ogni dubbio e che raggiunga una buona consapevolezza del suo corpo!
Dreaming triathlon ha detto…
Per come la vedo io per sbaglio è semplicemente una gravidanza non programmata che può essere o perchè l'anticoncezionale non ha funzionato o l'errore umano, il coito interrotto non è per nulla sicuro e ha sempre questa percentuale di rischio..noi coito interrotto da sempre e in 9 anni le gravidanze sono arrivate quando abbiamo voluto noi ma se fosse capitato prima "per sbaglio" non avremmo avuto problemi. Adesso..il terzo non lo vogliamo, ma non usiamo nulla se non coito interrotto..se arrivasse? Sarebbe un bel casino ma ovviamente lo terremmo. Concordo con il mondo rotola, a un certo punto più che per sbaglio dovrebbe essere per incoscienza...io so i rischi come li sai tu...quindi lo sbaglio ok..ma fino ad un certo punto!
Dueranocchipercasa ha detto…
Più o meno vedo che la pensate tutte come me, mi consola questa cosa...mi sento meno sola.

Post popolari in questo blog

Ci provo, ma non ricordo più come si fa...

Di lei