Come si cambia...per non morire...

Più di una volta ho sentito persone più grandi di me affermare: dovrei avere 20 anni, ma con la testa di oggi!
Io di anni ne ho quasi 33 e ammetto che oggi agirei in maniera differente in tantissime situazioni, ci metterei quel pizzico di arroganza e saccenza che non guasta, quel che basta per non sfociare poi nella presunzione e maleducazione.
Ma oggi ho deciso di cambiare, lo devo a me che sono ormai una donna e che ho ingoiato tanti rospi, che mi sento dare giudizi a destra e a manca e mi sarei leggermente rotta le palle!
Prima di proseguire devo raccontare una cosa però: un pò di tempo fa mia suocera telefonò a mio marito, diciamo intorno a metà novembre e si disse risentita perché non era stata invitata al compleanno di chichi... lo ha visto 3 volte in croce,di cui due ai compleanni dei nipoti, per quale assurdo motivo avrebbe dovuto invitarla solo dio lo sa...insomma marito le disse più o meno questo e lei concluse con un "spero che i vostri figli un giorno non vi guardino più in faccia" e chiuse il telefono...
Non ci vidi più e per la prima volta in quasi 4 anni mi sono intromessa, d'istinto la stavo chiamando,poi mi bloccai perché ero troppo arrabbiata e non sarei stata molto brava,così le mandai un SMS, che copio qui così com'è stato scritto:
Non mi sono mai intromessa in certe dinamiche, per quanto ne avessi diritto. Quando deciderete di fare i nonni,i bambini sono qui,fino ad allora non potete pretendere di essere trattati da nonni perché ai loro occhi siete dei perfetti sconosciuti.e non si possono traumatizzare due bambini piccoli solo quando ci sono occasioni di vederli,solo quando fa comodo a voi. Non ti appigliare al mancato invito,perché quando l'invito c'è stato non mi pare ti sia comportata in maniera impeccabile. Nostro figlio è nato nella vostra totale indifferenza,basta questo come risposta a tutte le cattiverie che sputate costantemente su di noi.
Nonostante ciò siamo disposti ad aprire nuovamente le porte,una,due,tre volte. Sperando ogni volta di non trovare dall'altra parte la solita falsità e ipocrisia,perché è facile riempirsi la bocca di paroloni,sono i fatti poi quelli che contano. E per quanto mi riguarda gli unici passi che ho visto da parte tua sono le offese che sei venuta ad offrirmi in casa mia,dopo 5 mesi dalla nascita di mio figlio. Inutile dirti che per quanto mi riguarda ho perso completamente stima e fiducia nei tuoi confronti,ma appoggerò qualunque scelta decida di fare mio marito,ovviamente sempre mettendo in primo piano il bene dei miei figli. 
Questo il messaggio,pesante ma vero! Ovviamente nessuna risposta!
Da lì mia cognata ha preso le distanze, solo frasi di circostanza quando ci si vede in piscina e io che non ci tengo poi tanto a questo rapporto già rovinato ho lasciato correre, finché lei, non ricordo quando, disse a mio marito che noi non ci  rendiamo conto delle cose che scriviamo,che lei non vuole entrarci,ma sono stata davvero cattiva... ovviamente a me nessuno viene mai a dire nulla in faccia!!! Adesso ho detto a marito di far capitare un'occasione perché i puntini sulle "i" devo metterli io stavolta, che se per i suoi figli è una brava nonna,per i miei non è nemmeno una nonna e se non vuole vedere le cose come stanno,quantomeno che tacesse!
Poi devo chiamare a rapporto mia zia e mia cugina per tutte le cose che hanno detto a mia madre,perché io le mie mancanze le voglio pure riconoscere,mancanze fino ad un certo punto, perché io non ho la sfera di cristallo, ma tu non vieni a sfogare la tua rabbia su di me!
E questo primo perché sono sicura che mi faccia stare meglio,secondo perché lo devo a me, basta che sono tutti più bravi,più dolci e più intelligenti!!!

Commenti

Dreaming triathlon ha detto…
Guarda mi innervosisco solo a leggere certe cose quindi fai benissimo a voler chiarire! Butta tutto fuori e poi starai meglio..perchè mi pare che molti ti abbiano preso x fessa..eh no..hai sopportato troppo..mi raccomando..continuua così!
Dueranocchipercasa ha detto…
Ecco,appunto! Io mi faccio sempre i cavoli miei e pare ne approfittino di questa cosa,ma adesso basta, cornuta e mazziata no ; )
GiorgiaLand ha detto…
Come ti capisco. Sono capaci di dire che devi invitarli e poi non si fanno vedere.... E pensano pure di avere ragione! Comunque fai bene a dire la tua perché è giusto ma certa gente è fatta così e crede di avere sempre ragione. Non cambieranno mai!
Dueranocchipercasa ha detto…
Ormai penso che siccome le critiche me le becco uguale, tanto vale che siano meritate!!

Post popolari in questo blog

Ci provo, ma non ricordo più come si fa...

La verità viene a galla