Lunedì pomeriggio ci sarà la riunione all'asilo. Devo essere sincera, di dani non sono mai andata perché o capitava sempre che io facessi pomeriggio o avevo i bimbi malati o pioveva e non avevo voglia di portarmi dietro tutti e due. Ma lui non ha mai dato particolari problemi, è un bimbetto educato e ubbidiente, a scuola...
Per chichi invece ci sono grossi problemi...
 In pratica quest'anno hanno mischiato le maestre perché in una sezione si lamentavano sempre di queste due che erano troppo severe, che li facevano lavorare poco ecc... una di queste due è capitata nella classe di Niccolò.
Ora siccome io non sono una che al mattino sta fuori al piazzale a far chiacchiere, anche perché i miei spesso vanno col pulmino, sto sempre un po' fuori dal mondo...
Però purtroppo ci sono i mitici gruppi whatsapp!
Comunque quando è capitato di andare a scuola e chiedere come andavano le cose, una maestra mi ha sempre detto che il mio è un bambino delizioso, coccolone e socievole e l'altra semplicemente che Era tutto ok.
A casa domando se sta bene con le maestre, se gli vuole bene e lui inizia a dirmi che a una da i baci e le vuole bene, all'altra no perché è sempre arrabbiata, ma lui è sereno e quindi amen.
Finché inizia a tornare a casa sempre con i graffi, lividi, ferite in faccia e interpretando la sua lingua capisco che è un bimbo piccolo come lui che picchia tutti, chiedo conferma ad alcune mamme e alle maestre e la ottengo.
La rappresentante sul gruppo chiede alle mamme come va e io che non conosco nessuna delle mamme o quasi, senza fare nomi, dico che chichi torna sempre ammaccato per via di un altro bimbo e che lui ha una netta preferenza per una maestra rispetto ad un'altra. Insomma man mano viene fuori che questa maestra non si comporta affatto bene, tiene la porta chiusa, sta spesso al cellulare e i bambini li fa stare a braccia conserte immobili fino alla merenda. Partono le proposte più assurde, denuncia ai carabinieri, appuntamento col sindaco... finché più di una mamma svela che il proprio figlio racconta che la famosa maestra da gli schiaffi sulle mani e al sedere. Niccolò ha detto che a lui non li da, ma ad altri bimbi si.
Alle mamme dei grandi questa maestra dice che i piccoli sono ingestibili, a quelle dei piccoli che si picchiano sempre, a me sempre che è tutto ok. Ora, siccome io so per certo che Niccolò non è affatto un angioletto, che morde e tira schiaffi se provocato, mi chiedo perché se viene chiesto non mi si dice la verità? E poi i bimbi piccoli sono ingestibili, certo, ma intanto hanno 3 anni ed è ovvio che stiano scoprendo adesso come si vive in società, poi se me li tieni un'ora e mezza fermi a braccia conserte voglio vedere chi non perde la pazienza! Considerando che 5 dei piccoli vengono dallo stesso nido e di là questi problemi non li hanno mai avuti, né li hanno tuttora quando si incontrano...
Adesso si è deciso di andare tutti insieme e vedere cosa ci dice questa maestra, io ho detto che per me è indifferente, sola o meno esporrò il problema. Anche perché Niccolò ha ripreso a svegliarsi la notte e piangere e in piu sta vivendo l'arrivo della sorella e quindi un momento molto delicato, visto il suo attaccamento morboso, quindi non vorrei che si dovesse traumatizzare ulteriormente per una pazza che non ha voglia di stare dietro ai capricci dei piccoli!
È facile stare con i più grandi che fanno costruzioni, colorano e ti portano la tazzina di caffè, ma non è quello, non è solo quello, il tuo lavoro!
Lunedì se non finisco in questura vi aggiorno...

Commenti

manu ha detto…
ecco il mio incubo!!
Una maestra che non ha voglia e non rende piacevole l'asilo!!!
Piccolo lui...che si sveglia di notte...
Facci sapere!!Anche se finisci in questura ti mando il Tato!!
GiorgiaLand ha detto…
Oh Madonna mia!
Il mio terrore sono queste maestre! Noi siamo sempre stati fortunati sulle insegnanti. Magari c'era quella che a pelle mi piaceva meno ma i bimbi me ne parlano sempre bene, sono sereni quindi è più una cosa mia... Ma io faccio sempre domande, chiedo, ascolto, li sento quando giocano all'asilo (imitano tutto) e cerco di capire...si verifica bene, cercate di capire perchè mi sembra che ci sia un bel problema!
GiorgiaLand ha detto…
Oh Madonna mia!
Il mio terrore sono queste maestre! Noi siamo sempre stati fortunati sulle insegnanti. Magari c'era quella che a pelle mi piaceva meno ma i bimbi me ne parlano sempre bene, sono sereni quindi è più una cosa mia... Ma io faccio sempre domande, chiedo, ascolto, li sento quando giocano all'asilo (imitano tutto) e cerco di capire...si verifica bene, cercate di capire perchè mi sembra che ci sia un bel problema!
Anonimo ha detto…
Che ansia, io non riuscirei ad aspettare la riunione mi sa. Facci sapere. Nia
Dueranocchipercasa ha detto…
A me non era capitato con 2 anni ciascuno di nido e 3 anni di materna di dani. A me non sta bene questo comportamento, i bambini non sono dei soldatini e la bravura di una maestra sta soprattutto nel trovare un punto di incontro con questi bambini... vi farò sapere
IlMondoRotola ha detto…
Schiaffi sule mani? Se ci fosse un problema del genere da noi, conoscendo il gruppo maestre sono sicura che verrebbe affrontato immediatamente dalle colleghe. Non esistono porte chiuse.
Senza avere l' appoggio sicuro della scuola non so' come mi comporterei ma il primo pensiero sarebbe di cambiare asilo.
Dueranocchipercasa ha detto…
Niccolò dice che non è vera sta cosa degli schiaffi... io non conosco le mamme che lo sostengono e quindi non saprei... non sono una che parte a razzo, voglio essere certa prima di fare simili accuse, ma sicuramente mi muovo anche da sola
IlMondoRotola ha detto…
Avevo capito che lui confermava questa cosa.. comunque si tutto il conportamento in generale è preoccupante
Dueranocchipercasa ha detto…
Ho sbagliato a scrivere io...volevo dire che lui sostiene di no, ma che altri bimbi dicono di si
Dreaming triathlon ha detto…
Io valuterei proprio di cambiare asilo e comunque fin tanto che non è tutto chiaro lo terrei a casa..facci sapere!!!
mammapiky ha detto…
E' il mio incubo ma per fortuna fino ad ora nessuna storia del genere anche se i genitori a cui non vanno a genio le maestre ci son sempre, ma spesso son solo chiacchiere da bar. Facci sapere come è andata, la verità in questo caso è d'obbligo
Federica R ha detto…
Quanto mi fanno arrabbiare le maestre di questo tipo, ma se uno non ce la fa, non gli piace, vuol fare altro, che cambi mestiere invece che avere di questi comportamenti! Si ha a che fare con dei bambini e quindi ci vuole tanto cuore, pazienza, calma e voglia di starci dietro...Le maestre hanno una responsabilità grandissima, non a caso studiano 5 Anni tanta ma tanta pedagogia e psicologia per poter lavorare negli asili e nelle scuole in genere!

Post popolari in questo blog

Ci provo, ma non ricordo più come si fa...

La verità viene a galla